I webmaster, fino agli anni 90, si sono occupati in prima persona di tutte le attività che riguardavano un sito web, tra cui la programmazione delle campagne di un’ Agenzia Web Marketing.
Solo di recente abbiamo però (quasi) tutti preso coscienza che avere un sito internet non è sufficiente per ottenere un ritorno in termini di visibilità, ma è necessario promuovere la propria attività online utilizzando tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione.
Che cos’è il Web Marketing?
Il web marketing viene spesso confuso con la semplice advertising online o pubblicità di un sito sul web, ma è piuttosto lo strumento on-line per generare visite e quindi introiti sul web.
Nella pratica i servizi di Web Marketing hanno la finalità di attirare visitatori interessati ai propri prodotti/servizi visibili in rete.
L’obiettivo ultimo è innescare un continuo dialogo tra l’azienda e la clientela di riferimento, generando cosi un processo di feed-back che consentirà all’azienda di conoscere l’orientamento e i reali bisogni della clientela, e in ultima analisi di fidelizzarla.
Quali sono le attività che oggi caratterizzano un’Agenzia Web Marketing?
La prima attività di una strategia di marketing è eseguire un’attenta analisi del mercato di riferimento. Infatti un’offerta personalizzata sulle esigenze del cliente, rappresenta il punto saliente per progettare una corretta ed efficace strategia di Web Marketing.
L’obiettivo è quello di ottenere traffico qualificato al sito web e concretizzarlo attraverso i principali servizi web e di web marketing.
Quali sono i servizi di un’ Agenzia Web Marketing?
Ogni agenzia Web che si rispetti deve saper progettare e mettere in pratica la strategia di inbound marketing più adatta per esigenza del cliente.
Ecco quali sono i principali servizi di inbound marketing:
Search Engine Optimization (SEO)
Il SEO è l’attività principale di una campagna promozionale di web marketing basata sui motori di ricerca. Gli esperti SEO migliorano l’efficacia del posizionamento nei motori di ricerca tramite strategie mirate. Questa attività è fondamentale per chi ha in progetto la realizzazione siti web.
Search Engine Marketing (SEM)
Le campagne promozionali SEM hanno come obiettivo finale il ritorno immediato degli investimenti tramite pubblicità online. In breve è da considerarsi SEM tutte le attività di promozione online di un sito che richiedono un pagamento. Un esempio per tutti è Google Adwords.
Direct Email Marketing (DEM)
Per veicolare informazioni commerciali e raggiungere un target specifico, è possibile intraprendere campagne DEM. E’ importante selezionare di volta in volta il target e adattare di conseguenza la grafica e il contenuto testuale del messaggio.
Social Media Marketing (SMM)
L’attività di Social Media Marketing serve a trovare nuovi contatti e stabilire una conversazione con i clienti dell’azienda. Per aprire un canale di comunicazione con i target stabiliti, si possono usare i profili personalizzati dei principali Social Network come Facebook, Youtube e Twitter, per creare interazioni spontanee e condivisione virali di contenuti.